Segnali del colesterolo alto

Vi state domandando perché è bene tenere sotto controllo i livelli di colesterolo? Volete sapere quali sono i segnali del colesterolo alto? Siete nel posto giusto. Questo articolo è dedicato alle problematiche e ai segnali del colesterolo alto e ai trattamenti che il vostro medico potrebbe suggerire.

Family having dinner outside

Mantenere il livello di colesterolo entro limiti ottimali è fondamentale per la salute dell’organismo. Il problema si verifica quando i livelli di colesterolo sono superiori alla norma.1 Ma come si fa a sapere se si ha il colesterolo alto?

 

Il colesterolo alto in sé non provoca alcun segnale. Tuttavia, uno squilibrio prolungato può influire negativamente sul benessere dell'organismo, il che può manifestarsi attraverso diversi segnali.2

 

Prima di comprendere i segnali, però, è importante sapere in che modo i livelli di colesterolo fuori norma possono influire negativamente sul benessere dell'organismo. Il colesterolo che si lega alle lipoproteine ad alta densità (HDL-C), detto anche colesterolo buono, trasporta nel fegato il colesterolo in eccesso presente nell’organismo. D’altro lato, il colesterolo che si lega alle lipoproteine a bassa densità (LDL-C), o colesterolo cattivo, trasporta il colesterolo dal fegato alle cellule. Livelli elevati di colesterolo cattivo possono causare problematiche di vario tipo.1,2

Scoprite di più sul colesterolo buono e cattivo.

Quindi, come accade? Se il livello di colesterolo HDL è inferiore ai valori normali, non è più in grado di trasportare al fegato le quantità di colesterolo in eccesso.

Figura 1: Arteria normale vs. arteria ristretta dal colesterolo.1,2

Inoltre un elevato livello di colesterolo LDL causa un accumulo di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni, restringendoli e irrigidendoli (Figura 1).1,2 I vasi sanguigni ristretti e rigidi possono trasportare al cuore una quantità ridotta di sangue, causando così un impatto sul benessere vascolare.1,2 Elevati livelli di colesterolo possono causare determinate condizioni accompagnate da alcuni segnali ben visibili.

Scoprite le cause del colesterolo alto

L’importanza di conoscere i segnali del colesterolo alto

Poiché i segnali del colesterolo alto non sono visibili, è fondamentale sottoporsi a controlli regolari per prevenire qualsiasi problematica.2 La European Society of Cardiology/European Atherosclerosis Society consiglia agli adulti con più di 40 anni di sottoporsi a controlli del colesterolo, in particolare dell’LDL-C e del colesterolo totale. Anche assumere integratori alimentari e alimenti funzionali, accompagnati da modifiche allo stile di vita e alla dieta e da esercizio fisico sempre sotto controllo medico, può rivelarsi di grande aiuto.

Cambiamenti nello stile di vita

Cambiare lo stile di vita e la dieta può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare il benessere del cuore. Maggiori informazioni sui cambiamenti nello stile di vita.

Leggi di più

Test del colesterolo

Un test del colesterolo aiuta il medico a determinare il livello di colesterolo e altri tipi di grassi presenti nell’organismo. Maggiori informazioni sul test del colesterolo.

Leggi di più