I segnali del colesterolo basso: il colesterolo può essere troppo basso?

La risposta è “Sì”. Si potrebbe pensare che sia positivo. Ma non è così. La salute dell’organismo e il suo corretto funzionamento sono garantiti solo quando i livelli di colesterolo sono equilibrati. Tutti sanno che il colesterolo alto è dannoso. Ma sai che anche il colesterolo basso può essere altrettanto negativo? Continua a leggere per scoprire quali sono le cause e i segnali del colesterolo basso.

Couple outside

Il colesterolo non è sempre dannoso. Ha un ruolo nelle attività quotidiane ed è un componente importante delle cellule umane. Ciononostante, livelli elevati di colesterolo fanno aumentare il rischio di effetti negativi sul benessere dell'organismo1. Tuttavia, anche il colesterolo basso è dannoso. Per svolgere diverse funzioni, il nostro organismo necessita di livelli normali di colesterolo e una carenza può causare alcuni segnali. Livelli inferiori al normale del colesterolo legato alle lipoproteine ad alta densità (HDL) e del colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL) possono risultare dannosi.2-4 Osserviamo entrambe le condizioni.

Livelli di colesterolo LDL bassi

Si parla di colesterolo basso quando il livello di colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità è inferiore a 130 mg/dL (3,4 mmol/L).1

Segnali del colesterolo LDL basso

I segnali del colesterolo LDL basso sono:2,3

  • Diarrea
  • Grasso nelle feci
  • Vomito
  • Distensione addominale
  • Disturbi della coordinazione e dell’equilibrio

Chi presenta livelli bassi di colesterolo LDL ha una carenza di vitamine liposolubili A, D, E e K. Questa condizione può produrre effetti negativi sul benessere della vista.2,3

Chi soffre di colesterolo LDL basso potrebbe avere bisogno di integratori a base di vitamine liposolubili e di una dieta a basso contenuto di grassi.2,3

Livelli bassi di colesterolo HDL

Un basso livello di colesterolo HDL è molto comune ed è uno dei fattori di rischio di effetti negativi sul benessere del cuore.

Si parla di colesterolo HDL basso quando il suo livello è inferiore a 40 mg/dL (1 mmol/L) negli uomini e inferiore a 50 mg/dL (1,3 mmol/L) nelle donne.

Segnali del colesterolo HDL basso

I segnali del colesterolo HDL basso sono (Figura 2):4

  • Opacizzazione corneale
  • Deposito di grasso sotto la pelle
  • Perdita di proteine nelle urine

Figura 2: Segnali del colesterolo HDL basso

Cambiamenti nello stile di vita

Cambiare lo stile di vita e la dieta può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare il benessere del cuore. Maggiori informazioni sui cambiamenti nello stile di vita.

Leggi di più

Colesterolo buono e cattivo

Il colesterolo legato alle molecole che lo trasportano dal sangue al fegato è chiamato colesterolo buono. Al contrario, il colesterolo legato alle molecole che gli consentono di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni è chiamato colesterolo cattivo. Maggiori informazioni sul colesterolo buono e cattivo.

Leggi di più

  • Bibliografia

    References

    1. InformedHealth.org. High cholesterol: Overview. 2013. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279318/. Accessed on: 5 November 2019.
    2. Welty FK. Hypobetalipoproteinemia and abetalipoproteinemia. Curr Opin Lipidol. 2014;25(3):161–168.
    3. Schonfeld D. Familial hypobetalipoproteinemia: A review. Available at: http://www.jlr.org/content/44/5/878.long. Accessed on: 07 November 2019.
    4. Rader DJ, deGoma EM. Approach to the patient with extremely low HDL-cholesterol. J Clin Endocrinol Metab. 2012;97(10):3399–3407.