I segnali del colesterolo basso: il colesterolo può essere troppo basso?
La risposta è “Sì”. Si potrebbe pensare che sia positivo. Ma non è così. La salute dell’organismo e il suo corretto funzionamento sono garantiti solo quando i livelli di colesterolo sono equilibrati. Tutti sanno che il colesterolo alto è dannoso. Ma sai che anche il colesterolo basso può essere altrettanto negativo? Continua a leggere per scoprire quali sono le cause e i segnali del colesterolo basso.
Il colesterolo non è sempre dannoso. Ha un ruolo nelle attività quotidiane ed è un componente importante delle cellule umane. Ciononostante, livelli elevati di colesterolo fanno aumentare il rischio di effetti negativi sul benessere dell'organismo1. Tuttavia, anche il colesterolo basso è dannoso. Per svolgere diverse funzioni, il nostro organismo necessita di livelli normali di colesterolo e una carenza può causare alcuni segnali. Livelli inferiori al normale del colesterolo legato alle lipoproteine ad alta densità (HDL) e del colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL) possono risultare dannosi.2-4 Osserviamo entrambe le condizioni.
Livelli di colesterolo LDL bassi
Si parla di colesterolo basso quando il livello di colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità è inferiore a 130 mg/dL (3,4 mmol/L).1
Segnali del colesterolo LDL basso
I segnali del colesterolo LDL basso sono:2,3
- Diarrea
- Grasso nelle feci
- Vomito
- Distensione addominale
- Disturbi della coordinazione e dell’equilibrio
Chi presenta livelli bassi di colesterolo LDL ha una carenza di vitamine liposolubili A, D, E e K. Questa condizione può produrre effetti negativi sul benessere della vista.2,3
Chi soffre di colesterolo LDL basso potrebbe avere bisogno di integratori a base di vitamine liposolubili e di una dieta a basso contenuto di grassi.2,3
Livelli bassi di colesterolo HDL
Un basso livello di colesterolo HDL è molto comune ed è uno dei fattori di rischio di effetti negativi sul benessere del cuore.
Si parla di colesterolo HDL basso quando il suo livello è inferiore a 40 mg/dL (1 mmol/L) negli uomini e inferiore a 50 mg/dL (1,3 mmol/L) nelle donne.
Segnali del colesterolo HDL basso
I segnali del colesterolo HDL basso sono (Figura 2):4
- Opacizzazione corneale
- Deposito di grasso sotto la pelle
- Perdita di proteine nelle urine
Figura 2: Segnali del colesterolo HDL basso
Cambiamenti nello stile di vita
Cambiare lo stile di vita e la dieta può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare il benessere del cuore. Maggiori informazioni sui cambiamenti nello stile di vita.
Colesterolo buono e cattivo
Il colesterolo legato alle molecole che lo trasportano dal sangue al fegato è chiamato colesterolo buono. Al contrario, il colesterolo legato alle molecole che gli consentono di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni è chiamato colesterolo cattivo. Maggiori informazioni sul colesterolo buono e cattivo.
-
Bibliografia
ARM-2023-0184