Smettere di fumare

Il fumo rilascia varie sostanze chimiche dannose per la salute e alcune possono danneggiare anche il cuore e i vasi sanguigni. Smettere di fumare è fondamentale per restare sani, in particolare per chi ha il colesterolo alto. Continuate a leggere per capire come smettere di fumare e quali sono i benefici di questa scelta.1

Il colesterolo alto può restringere i vasi che portano il sangue al cuore. Questa riduzione dell’apporto sanguigno aumenta a sua volta il rischio di effetti negativi sul benessere dell'organismo. Il fumo rilascia sostanze tossiche, e più della metà si deposita nell’organismo e colpisce vari organi. Inoltre, influisce negativamente sul colesterolo e incrementa ulteriormente il rischio di effetti negativi sul benessere dell'organismo. Smettere di fumare è quindi uno dei cambiamenti nello stile di vita essenziali per la gestione del colesterolo. Altre modifiche allo stile di vita includono: evitare il consumo di alcol, esercizio fisico e modifiche alle abitudini alimentari.1

Cosa causa il colesterolo alto?

Esistono diversi fattori, come stile di vita e stato di salute, che possono influire sui livelli di colesterolo. Scoprite quali sono le cause del colesterolo alto.

Leggi di più

  • Bibliografia

    References

    1. The European Society of Cardiology. The European Cook Book. Available at: http://assets.escardio.org/Assets/Presentations/OTHER2010/ESC-Cookbook/esc-cookbook.pdf. Accessed on: 11 December 2019.
    2. Lakier JB. Smoking and cardiovascular disease. Am J Med. 1992;93(1A):8S–12S.
    3. Mach F, Baigent C, Catapano AL, et al. 2019 ESC/EAS Guidelines for the management of dyslipidaemias: lipid modification to reduce cardiovascular risk: The Task Force for the management of dyslipidaemias of the European Society of Cardiology (ESC) and European Atherosclerosis Society (EAS). Eur Heart J. 2019;pii:ehz455.