Come mantenere i normali livelli di colesterolo

Un intervento tempestivo sui livelli di colesterolo elevati riduce il rischio di disturbi cardiovascolari.

Couple walking countryside

Perché ci si dovrebbe preoccupare del colesterolo alto?

Il colesterolo è un elemento indispensabile per numerose funzioni dell’organismo, ma, se raggiunge livelli superiori al normale, può avere effetti negativi. Un elevato livello di colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL-C), definito anche ipercolesterolemia, può portare alla formazione di depositi grassi (placche) all’interno dei vasi sanguigni.1

Ecco una panoramica sul colesterolo.

Figura 1: Placca di colesterolo nei vasi sanguigni.

Capire come ridurre i livelli di colesterolo nel sangue troppo elevati è quindi di vitale importanza per vivere una vita sana.1

Come contribuire a mantenere i normali livelli di colesterolo

Semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a gestire il colesterolo. Qui di seguito sono indicati alcuni cambiamenti dello stile di vita consigliati in diverse linee guida per la salute:2

  1. Seguire una dieta povera di acidi grassi saturi e grassi trans

Un piano alimentare sano prevede la riduzione della quantità di grassi saturi e grassi trans e un aumento dell’apporto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Si dovrebbe seguire una dieta ricca di frutta, verdura, carne magra e cereali integrali per regolare i livelli di colesterolo.

  1. Assumere alimenti funzionali o integratori alimentari

Gli alimenti funzionali o integratori alimentari contribuiscono a mantenere i normali livelli di colesterolo.

  1. Attività fisica ed esercizio regolare

L’attività fisica e l’esercizio regolare aiutano a mantenere il benessere cardiovascolare perché tengono sotto controllo il peso.

Per vivere una vita sana, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia almeno 150 minuti di attività fisica aerobica a intensità moderata o 75 minuti di attività fisica aerobica a intensità elevata alla settimana.

  1. Mantenere un sano peso corporeo

Il controllo del peso dovrebbe essere una priorità per chi vuole mantenere i normali livelli di colesterolo.

Cambiamenti nello stile di vita

Cambiare lo stile di vita e la dieta può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare il benessere del cuore. Maggiori informazioni sui cambiamenti nello stile di vita.

Leggi di più

  • Bibliografia

    References

    1. Huff T, Jialal I. Physiology, Cholesterol. [Updated 2019 Mar 13]. StatPearls Publishing; Treasure Island (FL), 2019.
    2. Enkhmaa B, Surampudi P, Anuurad E, et al. 2018. Lifestyle changes: Effect of diet, exercise, functional food, and obesity treatment on lipids and lipoproteins. Endotext. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK326737/. Accessed on: 08 November 2019.
    3. Zodda D, Giammona R, Schifilliti S. Treatment strategy for dyslipidemia in cardiovascular disease prevention: Focus on old and new drugs. Pharmacy (Basel). 2018;6(1):10.